• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Question Time

                            --removebg-preview

RIFORMA DELLA NORMATIVA DOGANALE NAZIONALE 

Le novità più significative della riforma doganale, in merito allo schema del decreto legislativo approvato dal Consiglio dei ministri, sono rappresentate dal vaglio preventivo dell’autorità giudiziaria, al posto dell’Agenzia delle dogane, a decretare la rilevanza penale nei casi in cui i diritti di confine accertati sia superiore a un determinato ammontare o quando ricorrono i presupposti del contrabbando aggravato. Quindi revisione del sistema sanzionatorio amministrativo e penale in materia di dogane, accise e tabacchi. 

Altro importante tema, che verrà trattato durante il “Question Time”, riguarda l’Iva all’importazione che rientra ora espressamente tra i diritti di confine e avrà rilevante conseguenza anche per i rappresentanti doganali indiretti che saranno responsabili anche per l’iva all’importazione. Inoltre, il 1° luglio 2024, vedrà l’implementazione dello sdoganamento centralizzato e quindi, le imprese potranno presentare la propria dichiarazione doganale presso l’ufficio territorialmente competente per la loro sede, mentre le merci potranno essere presentate in uffici collocati in altri paesi dell’Unione.

Questi sono gli argomenti principali del “Question Time” organizzato dalla Direzione Commercio Estero di Confcommercio Milano, dove gli operatori potranno anticipare i loro quesiti inserendoli nella scheda di partecipazione.

L'incontro sarà in modalità Teams. Per partecipare compilare la scheda di iscrizione indicando il tema di interesse.

Martedì 14 maggio 2024 | h. 14:00 - 16:00

Relatori:

Dott. Simone Del Nevo - Titolare dello Studio Del Nevo, doganalista e tributarista

Avv. Rosanna Perna - Studio Legale Perna


 
 
Richieste e segnalazioni